Un team di specialisti
Gli specialisti di VolaDigitando sono accuratamente selezionati con particolare attenzione alla predisposizione personale di ciascuno di loro e alle capacità relazionali ed empatiche al fine di accogliere gli studenti al meglio e instaurare con loro un rapporto amichevole nel rispetto dei ruoli.
entra nel teamIl nostro successo è il vostro successo
Quando è nato il Centro non potevamo di certo immaginare quali risultati ci aspettavano. Un successo che va oltre i numeri e i dati, ma si misura in fiducia, sorrisi, soddisfazioni.
1800
50
105.000
Professionisti in constante formazione
L’Associazione si avvale del lavoro sinergico di diverse figure professionali, tra cui Psicologi, Educatori, Logopedisti, Psicoterapeuti e Tecnici dell’Apprendimento, tutti in costante formazione.
Grazie all’utilizzo delle metodologie più innovative e all’attenzione alle esigenze specifiche di ogni singolo studente, il Centro VolaDigitando ha aiutato molti studenti a superare le difficoltà legate alla dislessia e ai DSA.
Genitore di figli con DSA e anch’essa diagnosticata da adulta con Disturbo Specifico dell’Apprendimento,
ha dato vita all’Associazione VolaDigitando e al Centro omonimo a Catania, formandosi presso l’Università di San Marino come Tecnico dell’Apprendimento.
Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia, specializzato in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva e autore di pubblicazioni scientifiche sui DSA.
“Lavorare con bambini e ragazzi mi arricchisce tanto dal punto di vista umano. La parte del mio lavoro che amo di più è il momento in cui iniziano a credere in se stessi e scoprono di avere capacità tali da realizzare qualunque cosa desiderino fare”
“Le persone possono aiutarti a spiccare il volo o tarparti le ali. Spesso incontriamo studenti che non sanno neanche di avere le ali. Mi dà gioia vedere come tante piccole ali spennacchiate e fragili riescono col tempo a diventare forti e vigorose, pronte a volare ovunque”.
“Ogni giorno, nel mio lavoro, osservo la meraviglia negli occhi dei bambini che imparano. Insieme a loro, si aprono le porte di un universo in cui il gioco diventa la chiave per esplorare mondi infiniti e scoprire il potere dell’immaginazione”
“La comunicazione è vita. Amo lavorare con i bambini che presentano disturbi del linguaggio perché quando superano le difficoltà imparano a comunicare, a
interagire e si aprono al mondo”.
“Mi appaga quando i ragazzi condividono con me i propri risultati riuscendo a superare gli ostacoli. Non sempre sono io a insegnargli qualcosa, spesso sono loro a contribuire alla mia crescita personale. La condivisione è la forza motrice dei nostri incontri”.
“Sono pienamente soddisfatta del lavoro che svolgo insieme ai colleghi e agli studenti, da cui ogni giorno continuo a imparare e trarre forza ed energia. Credo che il nostro sia un lavoro importante e meraviglioso, colmo di gratificazioni e continua crescita”.
“Il motivo principale per cui svolgo questo lavoro è aiutare i ragazzi a superare le loro difficoltà e riuscire a far raggiungere loro gli obiettivi. Mi riempie di gioia.”
“Amo questo lavoro perché credo nell’importanza di valorizzare le capacità di ciascun ragazzo e perché i rapporti che costruisco e la quotidianità con i ragazzi mi ripaga di tutta la fatica e mi dona molto più di quello che io do loro.”
“Essere un punto di riferimento per i ragazzi rende stimolanti le mie giornate. Vedere loro soddisfatti dei traguardi raggiunti mi incentiva a migliorarmi e a essere sempre informata su tutto ciò che li riguarda.”
“Ciò che amo del mio lavoro è vedere come cambia lo sguardo dei ragazzi quando si sentono compresi nelle loro difficoltà e supportati nel loro percorso e vedere brillare i loro occhi, carichi di soddisfazione, quando raggiungono i loro traguardi”.
“Per tutti quelli che sgomitano per costruire un’identità; per chi si anima di una lotta silenziosa contro il proprio disturbo; per i ragazzi “meno bravi”, tacciati di scarsa volontà; per chi degli ostacoli fa possibilità.”
“Ho a cuore il futuro dei giovani che non vengono compresi e desidero aiutarli per renderli autonomi. È uno scambio reciproco, perché anche io ricevo tanto amore e i loro successi mi riempiono di gioia”.
“Ogni passo avanti dei ragazzi verso la consapevolezza e la fiducia in se stessi mi ricorda il valore umano di ciò che facciamo. Essere presenza e riferimento per loro, mi aiuta a conoscere sempre più me stesso”.
“Riuscire ad accompagnarli nel percorso più adatto alle loro individualità e sapere di aver contribuito, anche solo con piccoli gesti, ad aiutarli è per me impagabile”.
“Il termine tutor è di origine latina e significa sostenere, colui che dà sicurezza. È una responsabilità e l’obiettivo non è soltanto aiutare i ragazzi a definire un loro modo di pensare ma educare anche le loro coscienze”.
“La giusta motivazione al successo e la giusta grinta, se trasmesse, accompagnano per tutta la vita. Ció che mi appassiona di questo lavoro è regalare ai ragazzi nuove prospettive e sogni che nemmeno si erano accorti di avere.”
“La parte più bella del mio lavoro è aiutare i ragazzi a scoprire i loro punti di forza e capacità, contribuendo così all’accrescimento della loro autostima e motivazione. Ogni loro successo e vittoria è pura felicità per me.”
“Questo mondo mi ha insegnato a non giudicare e, soprattutto, ad ascoltare e a prendere a cuore le loro storie ma la cosa che mi rende felice è sapere che i miei consigli e le mie parole arrivano al cuore di chi li ascolta”.
“La passione per il proprio lavoro toglie gran parte delle difficoltà e fatiche. Ed è questo che ho imparato da VolaDigitando, osservando ogni giorno l’impegno e l’amore di tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia”.
Come possiamo aiutarti
Sono tanti i servizi che VolaDigitando mette a disposizione non solo per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, per cui sono previsti colloqui conoscitivi, percorsi Start up, doposcuola e trattamenti specialistici, percorsi psicologici anche per i loro genitori che spesso non sanno come aiutarli durante lo studio a casa o trovano difficoltà nella gestione di comportamenti disfunzionali e per gli insegnanti che cercano metodi pratici per andare incontro alle esigenze dei loro alunni.
scopri di più